17.02.2013
LE RUBRICHE DELLA TG RAI
ESTOVEST - Puntata del 17 febbraio 2013
RIGA RIAFFILA GLI ARTIGLI
La Lettonia ha affilato i suoi artigli tornando ad essere la tigre più veloce del Baltico. Non solo è riuscita a superare alla grande il colpo della crisi finanziaria globale, ma si è addirittura imposta come la prima della classe in Unione Europea per crescita economica. EstOvest apre la puntata con un servizio di Eva Ciuk e Paolo Gazzi dalla Lettonia che, grazie all’altissimo tasso di crescita registrato tra gli anni 2000 e 2007, si è meritata insieme all’Estonia e alla Lituania l’appellativo di tigri del Baltico.
LA ROMANIA DELLE MONTAGNE
Andrea Caglieris è stato a Pragelato, in alta val Chisone, in quella che è stata ribattezzata “la Romania delle montagne”. Complici i cantieri per le olimpiadi invernali, Torino 2006 , si è creata una comunità romena forte e viva tra le vette piemontesi. Gli immigrati si sono perfettamente integrati nel piccolo paese, tanto che studiano persino l’occitano, l’antica lingua di questa parte delle Alpi occidentali.
IL PETROLIERE ARMENO
L’uomo che inventò il petrolio come attività finanziaria ad altissima redditività fu un armeno. La storia di Calouste Gulbekian, armeno di Istanbul, che tra 800 e 900 fu diplomatico, avventuriero, finanziere e accumulò un’immensa fortuna. Tra l’altro fu tra i fondatori della Shell. La sua storia, come ci racconta Raffaele Gorgoni, si intreccia con le contese tra l’impero ottomano al declino e le potenze europee e, in seguito, tra queste e gli Usa per il controllo delle aree petrolifere del Medio Oriente.
ORIENTE IN PUGLIA
Chiude la puntata un servizio di Costantino Foschini. Un filo rosso lega Gerusalemme, Costantinopoli e Barletta, la chiesa del Santo Sepolcro edificata dai crociati fuggiti da San Giovanni d’Acri, il Colosso di bronzo proveniente dall’ippodromo di Costantinopoli. Una suggestiva cerimonia del vespro bizantino ha confermato questi legami tra Oriente e Occidente.
produzione: RAI