10.05.1994
Ambiente
Gli Osservatori della fauna selvatica
Gli Osservatori faunistici sono strutture a carattere scientifico istituite dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nel 1984, per compiere ricerche di carattere naturalistico. Hanno, infatti, il compito di studiare la fauna selvatica attraverso censimenti, marcature e rilevamenti, che contribuiscono a costruire un quadro sempre più preciso della consistenza, distribuzione e tendenza di questo prezioso patrimonio naturale.
Il filmato illustra l'attività di ricercatori e studiosi, di volta in volta impegnati nella semplice osservazione degli animali o nell'utilizzo di tecniche anche sofisticate di rilevazione, come la radiotelemetria, ma soprattutto conduce lo spettatore alla riscoperta di luoghi e ambienti nei quali vivono le più svariate specie di selvatici: stambecchi, camosci, lepri, galli forcelli, chirotteri e numerosi uccelli acquatici.
Si passa così dai monti alle pianure, dal Carso alla laguna, in una suggestiva carrellata di immagini, che possono aiutare a comprendere come una sempre più precisa conoscenza della fauna selvatica sia quanto mai importante anche per la tutela dell'ambiente.
produzione: Ufficio Stampa RAFVG