25.03.2021
Femminicidio: no Aula a pdl 82 su fondo sostegno a figli vittime
"Un tema importante, ma su cui va fatta una riflessione complessiva, che includa anche il ruolo che la Regione può avere. Il testo sia trattato dalla Commissione consiliare competente per i necessari approfondimenti, altrimenti l'alternativa è la sua bocciatura.
Bocciatura che, al termine, è arrivata. Questa, in sintesi, la sorte stabilita dai Gruppi di Centrodestra per la proposta di legge 82 sul sostegno ai figli delle vittime di femminicidio, presentata comunque e convintamente all'Aula dai civici Simona Liguori e Tiziano Centis.
In sunto, i cinque articoli della pdl, "vecchia di oltre un anno e mai trattata in alcuna Commissione consiliare", avevano commentato i suoi proponenti, affermavano che la Regione Friuli Venezia Giulia sostiene i figli delle vittime di femminicidio, perciò partecipa a iniziative di solidarietà nei confronti dei familiari di queste vittime, ma soprattutto istituisce il Fondo regionale di solidarietà per gli orfani di femminicidio, finalizzato a erogare contributi una tantum a favore di chi è privato della madre a seguito di omicidio commesso da un uomo. Requisiti, termini e modalità sono lasciati ad apposito regolamento. L'importo da garantire richiesto, 50mila euro.
produzione: Consiglio regionale