03.02.2020
Pd: Moretti, Lega vuole eliminare memoria antifascismo e antisemitismo
"La Lega, insieme al Centrodestra, vuole cancellare la memoria dell'antisemitismo e dell'antifascismo. Oggi, in Consiglio regionale, anziché votare una mozione che semplicemente esprimeva "vicinanza e solidarietà" alla senatrice Segre (costretta a vivere sotto scorta per le centinaia di minacce giornaliere che riceve) la Maggioranza si è resa protagonista di un vergognoso atteggiamento, scrivendo una brutta pagina per questa regione e per la democrazia".
A dirlo è il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, a margine del dibattito sulla mozione presentata dal Gruppo consiliare del Pd per esprimere Vicinanza e solidarietà a Liliana Segre.
"È inaccettabile - sottolinea l'esponente dem - piegare alle esigenze di una parte politica un tema che non dovrebbe vedere in Consiglio regionale alcuna divisione. Un comportamento teso a minimizzare le pulsioni razziste e antisemite presenti nella società italiana. Fa male a tutta la società regionale e non ci ha lasciato altra scelta che ritirare la mozione in quanto, con l'emendamento del Centrodestra, avrebbe perso ogni suo significato. Dispiace che a questo non nuovo atteggiamento riduzionista della Lega si siano aggregati anche i rappresentanti del nuovo gruppo moderato di Progetto Fvg e FI, sottoscrivendo l'emendamento teso a sopprimere le parole memoria dell'antifascismo dal testo della mozione".
produzione: Consiglio regionale