25.12.2011
LE RUBRICHE DELLA TG RAI
ESTOVEST - Puntata del 25 dicembre 2011
Acquaformosa (Firmoza in arbëreshë) è un comune calabrese di 1.180 abitanti, in provincia di Cosenza. Da centinaia di anni la popolazione custodisce usi, costumi e tradizioni della natia Albania. EstOvest apre la puntata con un servizio di Anna Rosa Macrì, che ci parla di questa cittadina di immigrati secolari e di alcune famiglie di profughi, perfettamernte integrate con gli abitanti del posto.
Quindi le telecamere di EstOvest si spostano in Repubblica Ceca dove è sempre più evidente un innalzamento della qualità dei servizi alberghieri grazie all’imprenditorialità italiana . A Praga, in particolare, ma anche in altre zone del Paese, come ci spiegano Gian Paolo Girelli e Renato Orso, i migliori e più accoglienti alberghi sono frutto del made in Italy: curiosità tra gli operatori del settore la presenza della famiglia Bonelli di Milano, con il figlio di Gianluigi Bonelli “padre e inventore” del mitico fumetto Tex Willer. E non mancano di stupire le strade della moda italiana e i ristoranti “doc”.
La Serbia si prepara a celebrare i millesettecento anni dell’Editto di Costantino, il grande imperatore romano che nacque a Nis, nel sud del Paese. Promulgato a Milano nel 313, l’Editto è considerato il punto d’inizio del cammino della tolleranza religiosa nei secoli. E nel sito archeologico di Mediana, alle porte di Nis, dove si è recato Vito Giannulo, restano le tracce del passaggio dell’imperatore.
Chiude la puntata un servizio di Enzo Ragone realizzato in Bosnia Erzegovina dove aumenta in maniera impressionante il numero dei poveri. Secondo i dati raccolti negli ultimi due anni, un quarto della popolazione si trova ad affrontare una condizione di povertà totale, mentre metà dei bosniaci vive al limite della soglia di indigenza.
produzione: RAI