01.01.2012
LE RUBRICHE DELLA TG RAI
ESTOVEST - Puntata del 1 gennaio 2012
La moda italiana conquista le vetrine dell’Est. I grandi nomi dell’abbigliamento e degli accessori sono sempre più presenti nelle città dell’Europa centro orientale e dei Balcani. EstOvest apre la puntata con un servizio di Giovanni Stefani che fa un bilancio dell’export italiano nel settore, cresciuto nel 2011 del 14 per cento. La presenza del made in Italy è ormai ovunque, dalle vie di Praga ai centri commerciali di Belgrado, fino alla Piazza Rossa di Mosca.
Un reportage di Pino Bruno dall’Albania, al primo posto tra le mete turistiche del 2011 secondo la prestigiosa guida internazionale Lonely Planet. Il motivo? Spiagge incontaminate, paesaggi montani svizzeri, suggestivi itinerari culturali. Le strutture alberghiere sono ancora inadeguate, ma l’imprenditoria italiana sta rispondendo alla richiesta di partnership delle autorità albanesi.
Gian Paolo Girelli e Renato Orso ci illustrano la prima volta di Modigliani a Praga. Una rassegna delle opere di Modì, che non aveva mai avuto luogo nella Repubblica Ceca, con oltre un centinaio di quadri, documenti originali e foto d’epoca provenienti da collezioni pubbliche e private da tutto il mondo, capaci di raccontare la vita dell’artista livornese e di far cogliere l’atmosfera magica della Parigi di inizio ‘900, periodo straordinario in cui nasceva l’arte moderna.
Chiude la puntata un’esposizione alla galleria civica di Bolzano, dove si può ammirare una scelta delle statuette appartenute a Sigmund Freud. La mostra, come ci spiega Lucio Giudiceandrea, documenta le analogie tra psicoanalisi e archeologia. Tra le opere ci sono reperti delle civiltà classiche, come Atena, o dell’antico Egitto, come Iside.
produzione: RAI