03.09.2023
EVENTI. BORDIN A FAGAGNA: CORSA ASINI IDENTIFICA FVG E ATTIRA TURISTI
Una manifestazione che dura da centotrent'anni diventa inevitabilmente un simbolo, specie quando questo record di longevità riguarda un comune di seimila anime come Fagagna.
Ma il fascino della Corsa degli asini va anche al di là di questo primato, perché a tenere viva la tradizione ci pensano ogni anno gli stessi fagagnesi, legatissimi all'evento che rappresenta da sempre il culmine dell'annuale sagra paesana. Giornate decisamente speciali, con i chioschi ad animare le vie centrali e con l'attesa della competizione in quell'ippodromo naturale che diventa piazza Unità d'Italia, i carretti trainati dagli asini e guidati dai fantini, una giuria coordinata dal "mussiere" che sovrintende al rispetto delle regole.
Alla 133. edizione della Corsa era presente anche il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, assieme ai consiglieri regionali Manuela Celotti e Massimo Moretuzzo, al sindaco di Fagagna, Daniele Chiarvesio, e al vicegovernatore Mario Anzil in rappresentanza della Giunta regionale. Tutte le autorità hanno assistito dalla tribuna alla festosa gara, articolata in batterie, semifinali e finale.
produzione: Consiglio regionale