21.10.2012
LE RUBRICHE DELLA TG RAI
ESTOVEST - Puntata del 21 ottobre 2012
ALL'OMBRA DI MOSCA
Al voto con la Tymoshenko in carcere, l’Europa che volta le spalle, e Mosca che prepara le grandi manovre economiche e commerciali per l’Unione Euroasiatica. EstOvest apre la puntata con un servizio di Raffaele Gorgoni sulle prossime elezioni legislative in Ucraina. Per l’ex repubblica sovietica, il capitale di immagine accumulato con i recenti campionati europei di calcio potrebbe essere dilapidato se l’idea prevalente divenisse quella di un paese dove si fa un uso politico della giustizia. Finora, sono meno della metà i cittadini che pensano di andare a votare il 28 ottobre.
DJUAKANOVIC ANCORA IN SELLA
Più lontano dalla Serbia, più vicino all’Europa e alla Nato: è questa la chiave di lettura delle elezioni politiche che si sono appena svolte in Montenegro. I cittadini della piccola repubblica balcanica, un tempo federata a Belgrado, sono andati alle urne per la terza volta dal 2006, dopo l’indipendenza. A vincere, come ci spiega Pino Bruno, è l’uomo chiave del paese, Milo Djukanovic, che da vent’anni non si muove dai posti di comando della capitale Podgorica.
VITA DA CANI
Un’inchiesta di Antonio Di Bartolomeo e Renato Orso realizzata in Romania, sull’annosa questione del randagismo. Nel 2011, soltanto a Bucarest, 11mila persone sono state azzannate dai cani selvatici. Le campagne di soppressione degli animali non hanno funzionato e sono state dichiarate incostituzionali. Abbiamo seguito l’attività dell’ong austriaca “Vier Pfoten”, che raccoglie i cani dalle strade e provvede alla loro sterilizzazione.
LA MARCIA DEL RICORDO
Chiude la puntata un servizio di Lucio Giudiceandrea. Ogni estate si ripercorre sui monti Tauri, tra Austria e Italia, la marcia di 5000 ebrei, in memoria di coloro che nel 1947 varcarono clandestinamente il confine italiano per raggiungere la Palestina. Oggi la “Marcia del ricordo” è dedicata ai profughi di tutto il mondo.
produzione: RAI