18.11.2012
LE RUBRICHE DELLA TG RAI
ESTOVEST - Puntata del 18 novembre 2012
SENZA RETE
Viaggio nel sistema sanitario greco, uno dei settori più colpiti dai tagli di bilancio. EstOvest apre la puntata con un approfondimento di Vito Giannulo, che da Salonicco ci porta le testimonianze di chi non riesce più a pagare i contributi per restare “coperto” dall’assistenza pubblica. Nel servizio, anche l’esperienza del volontariato internazionale e dell’equipe di Medici del mondo, che operano in Grecia per dare sostegno alle sempre maggiori richieste di cura.
IL GIORNALISTA E LO SCRITTORE
Un servizio di Pino Bruno che ci racconta come la fantasia dello scrittore Petros Markaris superi la realtà. Il giornalista investigativo greco Kostas Vaxevanis diventa un eroe popolare, come il protagonista del romanzo “L’Esattore”. Vaxevanis ha di recente pubblicato la lista degli evasori fiscali, venendo per questo arrestato. Il tribunale lo ha tuttavia assolto, sull’onda dell’indignazione di quanti pagano le tasse e sono ormai ridotti sul lastrico.
CONVIVENZA POSSIBILE
Un servizio di Nada Cok realizzato in Slovenia, che su una popolazione totale di circa due milioni di abitanti, può contare la presenza di oltre 8000 rom. Situati soprattutto nel sudest del paese e nella parte nordorientale, i rom sono ormai stanziali in villaggi regolarmente segnati nelle mappe con abitazioni certificate nel catasto. Le case in cui viviamo sono frutto del nostro lavoro, ci dicono orgogliosi i capi dei villaggi che sono anche rappresentanti nei consigli comunali. Ma il confronto tra rom e popolazione maggioritaria avviene anche a livello nazionale.
IL SAPERE IN MOVIMENTO
Estovest si sposta a Udine, dove a frequentare l’Università arrivano studenti da 17 Paesi dei Balcani e dell’Europa orientale, compresa la Russia. Il maggior numero, come ci spiega Armando Mucchino, è dato dagli albanesi, seguiti da romeni e croati. Anche grazie alla loro presenza si stanno gettando teste di ponte per “far circolare la materia grigia” (lo dice uno spot dell’ateneo) e attivare quelle reti internazionali di corrispondenze che stanno alla base della trasmissione del sapere.
produzione: RAI